Una colazione tipica siciliana

Come tutti sanno, la colazione è il pasto più importante della giornata, specialmente perché ti dà energia per affrontare i tuoi impegni quotidiani e ti mette di buon umore. Se nel mondo esistono tantissime tradizioni diverse riguardo questo pasto, in Italia la colazione per antonomasia è quella dolce, a base caffè e brioche. Tuttavia, ogni regione ha le sue creazioni classiche e quelle sicule sono tra le più deliziose che potrete mai assaggiare.

Per una colazione tipica siciliana a Varese visita Pasticceria Tipica Siciliana. Da noi puoi trovare ogni giorno prodotti freschissimi, dai panzerotti farciti alle raviole, fino ad arrivare alle originalissime brioche servite con granita artigianale.

Sei curioso di saperne di più sulle nostre proposte per una colazione tipica siciliana? Ecco tutte le dolci creazioni che prepariamo nel nostro laboratorio.

I torciglioni siciliani o cartocci

La forma è ingannatrice, perché molto simile a quella dei cannoli, ma i torciglioni siciliani non sono per niente simili al più famoso prodotto siculo nel mondo. A partire dall’intricato disegno intrecciato, tutto di questo prodotto è davvero unico. Questi dolci, che possono essere cotti al forno o fritti, sono realizzati con una base lievitata cava e ripieni di una golosissima farcitura. Tra i ripieni più sfiziosi ci sono sicuramente quello alla ricotta e quello al pistacchio. Una spolveratina di zucchero a velo e via, la colazione è servita.

Le raviole catanesi

Tipiche catanesi, le raviole sono uno dei dolci da colazione più ordinato nella nostra pasticceria. Sarà per il delizioso ripieno a base di ricotta o per il croccante involucro esterno, l’unica cosa di cui siamo sicuri è che ad ogni morso questi prodotti regalano un piacere davvero unico. Le raviole non sono di certo ipocaloriche, ma a colazione nessuno dovrebbe dare peso alla dieta, giusto? Se proprio tenete alla vostra linea vi consigliamo di assaggiare la versione cotta al forno, anziché quella fritta.

Panzerotti di frolla

Altro dolce tradizionale di Catania, i panzerotti di frolla sono delle gustosissime creazioni a forma di cupola farcite. Il guscio esterno è realizzato con un sottilissimo strato di friabile pasta frolla. Il ripieno originale è a base di marmellata, ma da Pasticceria Tipica Siciliana se ne trovano anche di farciti con crema pasticcera classica o al cioccolato.

Le iris

Chi ama i bomboloni non potrà che amare questo dolce da colazione siculo, le iris. Esse sono realizzate con un impasto lievitato che viene fritto e farcito con una golosissima crema (nella versione classica il ripieno è a base di ricotta e gocce di cioccolato). Addentando le iris si incontrano prima una panatura croccante, una pasta soffice ed, infine, una mousse vellutata; insomma, ogni boccone è una gioia per il palato.

Le brioche

Il vero simbolo della colazione tipica siciliana è, tuttavia, la brioche. Da servire rigorosamente con la granita, questo dolce va assaggiato almeno una volta nella vita. Il nome completo della creazione, brioche col tuppo, deriva dalla loro forma, la quale ricorda una delle acconciature più comuni fra le donne dell’isola in passato, uno chignon basso che in dialetto era detto, appunto,  “tuppo”.

Il prodotto è un lievitato soffice cotto al forno che con il suo gusto delicato riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Abbinandolo a granite diverse il dolce si trasforma, regalando ogni volta delle sensazioni uniche.

Da Pasticceria Tipica Siciliana trovi anche un angolo bar. Qui potrai ordinare caffè, cappuccini, succhi di frutta e bevande firmate Suavis con cui completare la tua colazione da campioni.

Per informazioni e prenotazioni contattate Pasticceria Tipica Siciliana.

Indirizzo: Via Giuseppe Bernascone, 16 – 21100 Varese
Telefono: 0332 19 50 597
Email: info@pasticceriatipicasiciliana.it
Orari: Martedì – Domenica 7:00 – 20:00
Lunedì CHIUSO