I dolci più amati del 2017

Come sempre, la fine dell’anno è il periodo in cui si tirano le somme sui mesi passati e noi di Pasticceria Tipica Siciliana abbiamo pensato di coinvolgere voi, i nostri amatissimi clienti, in questo più che positivo resoconto, dedicandovi una classifica molto speciale, quella dei vostri dolci più amati del 2017!

Quinto posto: la cassata

In veste di uno dei dolci della tradizione siciliana più conosciuti in Italia e nel mondo, la cassata non poteva che rientrare in questa classifica dei dolci più amati di quest’anno. Ordinata sia in versione monoporzione che nella classica dimensione di torta per più persone, questo dolce a base di ricotta e pan di Spagna, arricchito con canditi e gocce di cioccolato è diversa dalla rinomata cassata palermitana decorata con pasta reale. Nel nostro laboratorio, infatti, prepariamo la versione catanese, quella con glassa di zucchero. Il risultato è una torta leggera, perfetta da gustare anche dopo un abbondante pranzo!

Quarto posto: i dolci da colazione

Sembra proprio che nessuno riesca a resistere ad una super colazione da Pasticceria Tipica Siciliana. Tra i prodotti più richiesti ogni mattina ci sono gli Iris, ciambelle senza buco ripiene di crema alla ricotta e cioccolato che riescono a fare tornare il buonumore all’istante anche in prima mattina. Che dire poi delle raviole, anch’esse ripiene di ricotta ne abbiamo una versione più leggera, cotta al forno, ed una adatta ai più temerari, quella fritta.

Nelle nostre vetrine abbiamo sempre anche un altro dolce da colazione amatissimo: il cartoccio, un dolce lievitato davvero delizioso e farcito. I più acquistati sono quelli con pistacchi e, come sempre, l’immancabile ricotta!

Terzo posto: il tiramisù destrutturato

Una novità arrivata proprio questo autunno in pasticceria è il tiramisù destrutturato, rivisitazione del classico dolce italiano. Abbiamo trasformato il prodotto in un dolce al cucchiaio servito in un carinissimo bicchiere. La decorazione è realizzata con i tipici biscotti del tiramisù, i savoiardi che i più creativi possono utilizzare anche come cucchiaio. Caffè, cacao e mascarpone sono gli altri golosissimi ingredienti a cui nessuno sembra poter rinunciare, quindi…buon appetito!

Secondo posto: i cannoli

Sul podio non potevano di certo mancare loro, i cannoli. Vero simbolo della pasticceria sicula, sembra che i clienti non possano proprio resistere al richiamo di ricotta fresca e di una cialda croccante. Perfetti sia da mangiare seduti ad un tavolino davanti ad una buona tazza di caffè che da gustare durante una passeggiata per le vie del centro città. La versione tipica catanese, quella al pistacchio, è sicuramente la più apprezzata.

I nostri clienti amano così tanto questo dolce che ci hanno spinto a creare uno ad essi dedicato: la cannolicchia, una torta sulla cui cima troneggiano proprio loro, in tutta la loro gloria.

Primo posto: la setteveli pistacchio

Al primo posto della classifica c’è la setteveli al pistacchio, una torta non solo buona da mangiare, ma anche bellissima da vedere. Preparazioni a base di cacao, come il pan di Spagna o la mousse, si alternano a strati in cui il pistacchio è protagonista, come il croccante o la bavarese. Questa è in assoluto la torta più richiesta dai nostri clienti: che si tratti di festeggiare un compleanno, un matrimonio o qualsiasi altro evento, questo è il dolce che non potete proprio fare a meno di ordinare!

Ecco qui la classifica dei vostri dolci più amati di quest’anno. Vi auguriamo un favoloso 2018 e ci auguriamo di continuare a riuscire a soddisfare tutte le vostre dolci voglie anche l’anno prossimo!