Dolci tipici natalizi a Varese

Le feste natalizie sono un momento speciale proprio per tutti; grandi e bambini aspettano questo momento tutto l’anno, chi per trascorrere del tempo con le persone che più ama e chi per aprire i tanto desiderati regali portati da Babbo Natale. Tuttavia, c’è una ragione in particolare che accomuna l’amore di tutti per il Natale: il cibo! Piatti deliziosi della tradizione italiana si mescolano a ricette segrete di famiglia e danno vita a pranzi e cene da re che il mondo intero ci invidia.

A concludere queste giornate di festa c’è sempre un dolce. Quelli natalizi sono molto difficili da preparare e talvolta hanno dei sapori così particolari e difficili da ricreare nella cucina di casa da non riuscire a soddisfare i palati di tutti gli ospiti. Per non rovinare delle giornate tanto speciali rivolgetevi a Pasticceria Tipica Siciliana, pasticceria che durante i mesi di novembre e dicembre sforna ininterrottamente tantissimi dolci tipici natalizi a Varese. Da noi i clienti possono trovare davvero il dolce perfetto per i gusti di tutti gli ospiti, con il vantaggio di potersi godere un po’ di meritato riposo come vorrebbero le vacanze di Natale.

Dolci tipici natalizi a Varese: le nostre proposte

Vediamo ora quali sono i deliziosi dolci tipici natalizi che i clienti possono trovare nelle vetrine di Pasticceria Tipica Siciliana.

Il panettone

È impossibile negarlo, il panettone è diventato il dolce simbolo del Natale in tutta Italia. Nonostante le sue origini milanesi, oggi è uno dei dolci più venduti nel nostro negozio durante le feste. Pasticceria Tipica Siciliana ne produce sia una versione classica, decorata con glassa, che una versione al pistacchio. I panettoni artigianali possono essere ordinati in versione semplice oppure farciti con Nutella o crema al pistacchio.

I rotoli di Natale

Realizzati con i tradizionali ingredienti di una torta classica, i rotoli di Natale o tronchetti sono molto amati sia per il loro aspetto che per il loro gusto. La farcitura interna può essere personalizzata secondo le richieste del cliente così come la decorazione che, per tradizione, deve però richiamare la neve (in versione moderna anche un paesaggio invernale) poiché questo dolce tronchetto rappresenta il materiale con cui un tempo si riscaldava la casa durante l’inverno.

I buccellati

Dolci della tradizione sicula, i buccellati non possono mai mancare nei nostri espositori. La pasta frolla si unisce ad un ripieno fatto di fichi secchi, uvetta, mandorle, noci, scorze d’arancia candite e gocce di cioccolato per dare vita ad un dolce che si scioglie in bocca, il risultato è fenomenale!

Cassata e cannoli

Infine, anche se cannoli e cassata sono comuni tutto l’anno, essi non possono specialmente mancare a Natale. Croccanti e friabili i primi, scioglievole in bocca l’altra, l’ingrediente base di entrambi i prodotti è la ricotta. Le decorazioni con canditi e pasta reale nei colori tipici della tradizione natalizia li rendono perfetti per essere utilizzati come decorazioni da tavola e poi serviti a fine pasto durante il cenone di capodanno o della Vigilia.

Scacciate o schiacciate catanesi

Una menzione d’onore la meritano anche le schiacciate, delle torte rustiche salate che qui da noi vengono create in versione monoporzione. Il ripieno è tradizionalmente  realizzato con verdure di stagione, ma da Pasticceria Tipica Siciliana ne proponiamo tantissime varianti diverse anche con salsiccia, alici o tuma!

Per informazioni e prenotazioni contattate Pasticceria Tipica Siciliana.

Indirizzo: Via Giuseppe Bernascone, 16 – 21100 Varese
Telefono: 0332 19 50 597
Email: info@pasticceriatipicasiciliana.it
Orari: Martedì – Domenica 7:00 – 20:00
Lunedì CHIUSO