- Colorati, succosi e profumatissimi, gli agrumi sono un ingrediente essenziale della pasticceria siciliana. Oltre che ad arricchire l’impasto, essi vengono anche utilizzati per creare creme, marmellate ed i canditi, che tanto fanno discutere. Qui da Pasticceria Tipica Siciliana una delle creazioni più amate che li vede protagonisti sono i croissant con crema d’arancia.
- Tutti le adorano, ma i pochi sanno che le mandorle sono solo dei semi! Ideali per guarnire dolci di ogni tipo, esse sono specialmente amate quando in forma di granella. Specialità tutte siciliana sono le paste di mandorla, deliziosi dolcetti perfetti per accompagnare tè e caffè. Da Pasticceria Tipica Siciliana è amatissima anche la granita a base di mandorle.
- Che sia dolce o salata, la ricotta è un ingrediente base della pasticceria e della cucina sicula. Essa rappresenta la base di ripieni cremosissimi e delicati, ma anche un condimento facile da abbinare anche a pasta e risotti. Addirittura, è anche buonissima da mangiare da sola! Il prodotto siciliano più conosciuto che ha come ingrediente base la ricotta? I famosissimi cannoli!
- In polvere, in gocce o sciolto, il cioccolato è un ingrediente molto utilizzato in tutte le pasticcerie del mondo. Esso è impiegato per creare impasti al cacao, come decorazione oppure come gustosa sorpresa all’interno dei dolci. A tutti gli amanti del cioccolato Pasticceria Tipica Siciliana propone di assaggiare la setteveli, un dolce a sette strati tutti a base di questo prodotto!
- Proprio come le mandorle, anche i pistacchi sono dei semi. Qui da Pasticceria Tipica Siciliana utilizziamo solo i rinomatissimi pistacchi di Bronte, nativi dell’isola, e li impieghiamo non solo per la realizzazione di creme, farciture, glassature e decorazioni per dolci, ma anche come guarnizione e condimento per primi piatti. Oltre all’amatissima setteveli al pistacchio, nostro fiore all’occhiello, qui vendiamo anche la Pistacchiella, una crema spalmabile al pistacchio perfetta per spuntini sfiziosi!
- Il gelso è un frutto poco utilizzato in pasticceria, ma nella tradizione siciliana trova spazio, specialmente quando si parla di granite e marmellate. Il suo sapore zuccherino, ma allo stesso tempo dissetante si addice perfettamente a questi due prodotti che fanno impazzire il pubblico.







